Qui è possibile consultare le risposte alle domande più frequenti in materia di Open Badge e utilizzo dei Badge ricevuti


+
Cos'è un digital badge?
È un oggetto digitale che attesta le competenze acquisite dalle persone in tutti i contesti formativi ed esperienziali.
Lo standard infrastrutturale aperto (OBI) ideato da Mozilla Foundation, gli conferisce la speciale caratteristica di poter supportare dati e informazioni ricche di contenuti utili per identificare il badge e qualificare le persone che lo ricevono. Non solo immagini quindi, che rappresentano la parte esterna e visibile del badge, ma anche un''infrastruttura interna; per cui, grazie alla sua “anatomia”, l’Open Badge è:
  • Evidence based: contiene dati e informazioni in grado di oggettivarne i contenuti
  • Archiviabile: i badges possono essere collezionati e archiviati on line
  • Trasportabile e trasferibile in quanto interoperabile: i badge insieme ai dati e le informazioni in essi contenute possono essere condivisi online e sui principali social network
+
Chi è e cosa può fare un Issuer?
Gli Issuer sono tutti coloro che svolgono attività formativa e desiderano arricchire di valore il risultato della loro attività tramite la creazione ed il rilascio di digital badge IQC per la rappresentazione digitale di conoscenze, abilità e competenze acquisite dalle persone nei diversi contesti formativi ed esperienziali.

L’issuer può quindi progettare, creare e rilasciare digital badge agli utenti, condividerli a fini promozionali sui principali social network, su newsletter, sito aziendale e nella C-City di CBox.

Clicca qui per scoprire chi sono i nostri issuer.
+
Cosa significa essere Issuer IQC?
Essere qualificati come Issuer IQC permette di creare e rilasciare digital badge, nel rispetto di requisiti di processo e di contenuto raccomandati dalla Linea Guida che è il risultato dei lavori del Digital Badge Stakeholders Table (D.B.S.T.).

L’Issuer può gestire in autonomia la piattaforma C-BOX avendo sottoscritto con IQC un contratto di licenza d’uso, oppure può affidare ad IQC la creazione e il rilascio dei digital badge in sua vece sottoscrivendo un contratto di servizio badging.

Gli Issuer qualificati IQC ricevono il certificato PDT C-BOX Issuer personalizzato sulle proprie caratteristiche d’uso dei badge.
+
Cos'è il D.B.S.T. di IQC?
Il Digital Badge Stakeholder Table (D.B.S.T.) costituito da IQC raccoglie rappresentanti di parti interessate con l’obiettivo di identificare un modello di riferimento per la rappresentazione, validazione e riconoscimento digitale delle competenze.

Clicca qui per saperne di più.
+
Quali sono le caratteristiche delle diverse tipologie di badge?
Il D.B.S.T. ha identificato 5 tipologie di badge. Ognuna di esse si distingue per grafica e struttura interna di contenuto a seconda dell’ambito applicativo.
LogoBadge
Open Badge: Attesta la partecipazione ad eventi collettivi. Definisce i criteri di partecipazione stabiliti e può includere prove del coinvolgimento attivo dei partecipanti. Ideale per webinar, fiere, congressi, eventi associativi.
Logo-Competence-Badge
Competence Badge: Attesta i risultati di attività svolte in contesti di apprendimento formale, non formale e informale. Include una descrizione completa delle conoscenze, abilità e competenze sviluppate, arricchite da evidenze del progresso individuale. Ideale per tutti i tipi di formazione.
Logo-Job-Badge
Job Description Badge: Definisce un profilo professionale o un ruolo organizzativo specifico. Descrive compiti, responsabilità, standard etici e comportamentali relativi al ruolo, e ne dettaglia conoscenze, abilità e competenze. Ideale per consolidare la conoscenza organizzativa e standardizzare ruoli e responsabilità.
Logo-Functional-Badge
Functional Recollection Badge : Raccoglie e valorizza competenze ed esperienze documentate anche attraverso altri badge. Ideale per l'orientamento e il ricollocamento professionale.
Logo-SoftSkill-Badge
Soft Skills Badge: Identifica e attesta competenze comportamentali chiave, come leadership o comunicazione, basate su framework riconosciuti a livello internazionale.
Training Badge: Attesta abilità pratiche acquisite sul campo attraverso una descrizione dettagliata delle conoscenze apprese e delle abilità sviluppate. Ideale per stage, tirocini ed esperienze lavorative brevi.
+
Cos'è 1EdTech?
Logo One EdTech
E' un consorzio che definisce a livello internazionale gli standard tecnologici delle soluzioni in campo EdTech e ne verifica la corretta applicazione, così da garantire l’interoperabilità.

CBox è la prima piattaforma in Italia ad aver conseguito la certificazione 1EdTech Open Badge v2.0, a garanzia dell’interoperabilità dei badge: essi possono infatti essere gestiti, compresi, ospitati e condivisi da tutti i social e piattaforme che si avvalgono di digital badge.

IQC è membro sostenitore 1EdTech e fa parte del 1EdTech Europe Leadership Board, i cui componenti sono 18 e i paesi rappresentati sono ad oggi Svezia, Norvegia, Spagna, Olanda e Italia.
+
Cosa può fare uno User (utente)?
E’ il destinatario finale dei digital badge rilasciati dagli Issuer. Agli User che ricevono i digital badge IQC è permesso di accettare e visualizzare il badge acquisito, conservarlo nel proprio spazio personale (backpack) sulla piattaforma, decidere se condividere il badge nei principali social network e nella pagina pubblica Human Capital Competence, inserirlo come certificazione su Linkedin, integrarlo all’interno del proprio CV-Digitale ed inserirlo in calce alle email.
+
Cos'è C-City?
E' lo spazio pubblico sulla piattaforma CBox che raccoglie l’offerta di badge creati dagli Issuer, così da darne visibilità a tutti gli utenti (anche quelli non registrati sulla piattaforma).

Il visitatore della pagina, attraverso un motore di ricerca semantica può ricercare uno specifico badge di suo interesse ed eventualmente fare richiesta per ricevere maggiori informazioni da parte dell’Issuer che lo ha pubblicato.

Clicca qui per visitare la pagina di C-City
+
Cos'è Human Capital Competence?
I badge acquisiti dalle persone che decidono di condividerli possono essere ospitati in questo spazio pubbblico della piattaforma CBox.

Grazie al motore di ricerca semantica è possibile ricercare profili di persone competenti con cui stabilire contatti di natura professionale e collaborativa.

Clicca qui per visitare la pagina di Human Capital Competence
+
Dove trovo il codice di accesso?
Il codice serve solo per il primo accesso e si trova all'interno della prima e-mail, nella parte finale della stessa, con cui ti è stato notificato l’ottenimento del badge.
Immagine che mostra il codice di conferma nell'email di notifica del badge
Se non riesci a trovare questa e-mail o hai bisogno di un nuovo codice, puoi richiederlo durante il processo di registrazione selezionando l'opzione 'Invia un nuovo codice di conferma'.
Immagine che mostra l'opzione per inviare un nuovo codice di conferma
+
Quali sono le modalità di condivisione del Digital Badge?
Per condividere il tuo Digital Badge, è necessario prima registrarsi alla piattaforma C-Box®. Dopo aver effettuato il login, visita la sezione ‘Gestione Badge’ e clicca sull'immagine grafica del badge che desideri condividere. Si aprirà una nuova schermata con diverse icone di condivisione disponibili. Seleziona l'icona del social network su cui vuoi condividere il tuo Digital Badge per procedere.
Icone dei social network per la condivisione del Digital Badge
+
Come posso associare diverse e-mail al mio account C-Box® per gestire tutti i miei digital badge in un unico spazio?
Per associare diverse e-mail al tuo account C-Box® devi per prima cosa identificare l’e-mail principale su cui far convergere tutti i badge e una o più email secondarie da collegare alla principale. Se l’account principale ancora non esiste crealo.
Successivamente, segui questa procedura:
  1. Eliminazione dell’e-mail secondaria:
    - Accedi a C-Box® usando l'indirizzo e-mail secondario
    - Vai su 'Impostazione Account', seleziona 'Privacy e Dati' e poi 'Elimina account'. Conferma l'eliminazione inserendo la tua password.
  2. Effettua il login su C-Box® con l'e-mail principale.
  3. Vai su ‘Impostazione Account’ e seleziona ‘@Email Associate’
  4. Inserisci l'indirizzo dell’e-mail secondaria che desideri associare nel campo ‘Associa nuova e-mail’ e clicca su ‘Aggiungi e-mail’
  5. Riceverai un codice di conferma sulla e-mail che stai associando (controlla anche la casella spam).
  6. Inserisci il codice nel campo apposito e clicca su 'Conferma'
  7. Una volta convalidato il codice, vedrai una schermata di conferma dell'associazione riuscita
Per maggiori informazioni scarica le Linee Guida.
+
Come si inserisce un badge nelle certificazioni di Linkedin?
Gli utenti che ricevono i badge possono aggiungerli nel campo ceritificazioni presente all’interno del proprio profilo Linkedin.

Scopri come fare scaricando la guida.

Non hai trovato la risposta che cercavi?
Contattaci!